Come ben sappiamo, la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, attraverso la pelle il corpo può assorbire alcune sostanze, respira e manda dei chiari segnali, per cui non è possibile trattare la pelle come un organo separato dal resto dell’organismo. Quando, per esempio, qualcosa non sta andando bene all’interno del nostro corpo, la pelle è uno dei primi campanelli d’allarme, è il riflesso del benessere interiore. Pertanto l’inestetismo è un messaggio con cui il corpo ci comunica uno squilibrio emotivo.

Quindi è fondamentale riconoscere che la MENTE le EMOZIONI e il CORPO non sono entità separate, ma interconnesse ed interagiscono sulla nostra salute.

Stati emotivi negativi come stress, rabbia, paura, ansia, sofferenza, risultano difficili da esprimere e vivere; quindi essi possono influire sul corpo facendolo ammalare o favorendo la formazione di difetti estetici.

La depressione e l’ansia hanno l’impatto più forte sulle condizioni fisiche. Forti depressioni sono associate a certe condizioni dermatologiche come la psoriasi e l’acne.

Dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo, prendere in considerazione i segnali evidenti che ci manda, prima che sia la pelle a comunicare i disagi psicofisici con formazione di pruriti, arrossamenti, bolle, acne ecc.

La cosmesi naturale può rappresentare un aiuto indispensabile per ritrovare armonia psico-fisica. Essendo composta da ingredienti vegetali derivanti direttamente dalla natura come oli burri ed oli essenziali, essa può nutrire la nostra pelle, idratarla, conferirle nuova luce, ma anche stimolare i sensi del tatto ed olfatto, agendo a livello neurologico, attenuando ansia e stress, sciogliendo le tensioni, conciliando il sonno.

E’ importante dedicare del tempo a sé stessi, ricordando che la cura del corpo è strettamente legata a quella della mente e dell’anima. La bellezza passa per la salute e il benessere va tutelato da un punto di vista estetico, fisico e psicologico.

LA PELLE E’ LO SPECCHIO DELL’ANIMA