Che il fumo sia dannoso per la salute è cosa risaputa. Infatti le conseguenze del fumo non si ripercuotono solo sui polmoni, bensì su tutto il nostro organismo compresa la pelle che con il passare degli anni cambia visibilmente aspetto.
Infatti un fumatore porta i segni del suo brutto vizio dentro e fuori di sé. Quando qualcuno fuma ce l’ha scritto sulla pelle, si vede e si sente: la voce diventa più roca, la pelle meno luminosa ed elastica, aumentano placca e tartaro e i denti perdono il colore bianco naturale.
Il fumo come gli alcoolici fa male, soprattutto al sistema circolatorio e respiratorio, loro danneggiano non solo il fegato, ma gli effetti si vedono anche sulla pelle del viso. ll fumo riduce l’apporto di ossigeno e la circolazione sanguigna, favorendo un aspetto più invecchiato della cute
Gli effetti del fumo sulla cute
I danni provocati dal fumo sono numerosi, ovvero:
- un colorito spento e giallastro, dato che il fumo causa problemi ai capillari, rendendoli più fragili;
- un invecchiamento cutaneo;
- macchie cutanee ed altri inestetismi, come l’acne, i brufoli, i punti neri, etc;
- rughe, soprattutto nella zona intorno alle labbra.
- borse sotto gli occhi: la nicotina disturba il ciclo del sonno portando difficoltà ad addormentarsi.
Ovviamene gli effetti provocati dal fumo sulla nostra pelle dipendono dall’ età in cui si inizia a fumare e da quante sigarette si consumano in un giorno.
Chi inizia a fumare molto giovane prima dei vent’anni, può notare subito un cambiamento della propria cute e, se si fuma oltre ai venticinque anni, i danni provocati dal fumo si aggravano, perché in quest’età il nostro organismo comincia a ridurre la produzione l’elastina e il collagene. Pertanto la perdita di elasticità e tonicità cutanea sarà accelerata. Gli studi effettuati nel corso degli anni hanno dimostrato che il fumo produce un maggior numero di radicali liberi nell’ organismo, favorendo quindi il processo di invecchiamento cutaneo , rallentando il rinnovamento cellulare.
Pertanto ci sono mille buoni motivi per cui vale la pena smettere di fumare. Abbandonare il vizio del fumo permette una rapida ripresa della pelle, e si possono osservare i benefici sin da subito. Certo le rughe causate dal fumo non scompaiono se si decide di smettere di fumare, ma i tessuti dell’epidermide ricevano più ossigeno e quindi il colorito, elasticità e luminosità della pelle miglioreranno.