Il mese di gennaio è il mese più freddo dell’anno e per questo il nostro sistema immunitario viene indebolito. Mentre la natura è in assoluto riposo, noi ci sentiamo gonfi, stanchi e nervosi: sicuramente il nostro corpo è affaticato ed è importante liberarlo dalle tossine accumulate e rinforzare il sistema immunitario per avere la giusta forza per contrastare influenze, mal di gola e cali di energia.
Consigli semplici ed efficaci contro l’influenza
Il primo passo per ritrovare energia e sostenere il sistema immunitario è intervenire sulla alimentazione: porta in tavola frutta e verdura di stagione, ricca di vitamina C, minerali e polisaccaridi (fibre) che hanno una azione di sostegno per il nostro sistema immunitario. Quindi consiglio arance, kiwi, mandarini, limoni e mele. Bevete molte tisane o acqua calda. Bere molto aiuta il corpo nella lotta contro gli agenti patogeni. Particolarmente adatti sono gli infusi alla salvia, alla camomilla, al finocchio, alla menta, al tiglio e ai fiori di sambuco. Le verdure di stagione utili sono i cavoli, le cipolle, i finocchi, Radicchio, Sedano, Scarola, Broccoli, Cime di rapa, Barbabietole tutte ricche di sostanze preziose per sostenere la funzionalità del fegato e con azione antinfiammatoria quindi utili per decongestionare più rapidamente anche le vie respiratorie. Inoltre per rinforzare il sistema immunitario sfruttiamo alcune erbe e spezie officinali, che possono essere assunte sotto forma di infusi, te’, tisane, compresse e sciroppi:
- Echinacea, fortifica le difese immunitarie. È particolarmente indicata nelle malattie da raffreddamento, raffreddori, tossi, infezioni all’orecchio.
- Rosa Canina, ha proprietà antinfiammatorie ed antistaminiche. Il suo alto contenuto di vitamina C rinforza le difese immunitarie. Drena le tossine in eccesso, migliorando la nostra salute
- Pino Silvestre, espettorante, balsamico,
- Timo, fluidificante, aiuta a sciogliere il catarro
- Elicriso, espettorante, balsamico e antiallergico sulle vie respiratorie
- Piantaggine, espettorante ,
- Miele e propoli, fluidificanti ed antinfiammatori
- Zenzero, con proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie in grado di aiutare a combattere i comuni raffreddori e l’influenza
- Uncaria, possiede anche proprietà antivirali e antinfiammatorie ed è un efficace rimedio ad azione antiflogistica e antidolorifica, utile nel trattamento di reumatismi, artrite e artrosi, processi infiammatori in generale, dolori osteoarticolari e muscolari.
Consigli utili per la salute della pelle
In questo periodo così freddo non dimentichiamo di curare e proteggere la nostra pelle, così da conservare tonicità ed elasticità. Quindi applichiamo una crema viso idratante, in modo da prevenire gli effetti degli sbalzi termici, che comportano dilatazione dei vasi sanguigni, provocando couperose ed arrossamenti. Non dimentichiamo di nutrire anche il nostro corpo e le labbra e mani, le parti più esposte al freddo.