A Febbraio le giornate iniziano lentamente ad allungarsi. La natura pian piano si risveglia. E’ il mese perfetto per depurare l’organismo dagli eccessi dell’inverno e delle feste, così da prepararlo in vista della primavera. Infatti la parola ‘Febbraio’ deriva dal latino Februare, che significa purificare. Consumate tanta acqua e non fatevi mancare centrifugati depurativi naturali. Camminate più che potete – anche per recarvi ogni giorno al lavoro – nuotate, praticate yoga. Tre attività che fanno bene al corpo e allo spirito.
Consigli semplici ed efficaci per depurare l’organismo
- Fate il pieno di vitamina C con agrumi in particolar modo il pompelmo, che accelera il metabolismo e brucia grassi.
- Bevete tisane disintossicanti per eliminare le tossine. Le più indicate sono quelle a base di te’ verde o zenzero e limone.
- Riducete cibi ricchi di carboidrati e zuccheri. Preparate zuppe, vellutate calde o frullati con le verdure di stagione come cavolo nero cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolfiore, spinaci; ma anche valeriana, lattuga, ed erbe amarevarie che favoriscono le funzioni epatiche del fegato.
- Camminate all’aria aperta
Consigli utili per la salute della pelle
Oltre a detossinare l’organismo dall’interno, è necessario trattare la pelle dall’esterno, per ridonarle un aspetto radioso ed eliminare le impurità formatosi a causa di una alimentazione eccessiva e ricca di grassi e zuccheri e dalla sedentarietà. Pertanto è consigliabile esfoliare la pelle almeno una volta a settimana con maschere a base di argilla, scrub, gommage naturali, detergere quotidianamente il viso con un latte detergente ed un tonico.