CAPITOLO II
LA PELLE IN AUTUNNO.
Dopo l’estate la pelle, spesso e volentieri, é carente di risorse idriche e lipide perciò, nella maggioranza delle volte, appare disidratata, ruvida ed ispessita a causa del sole, della salsedine e persino del cloro che riduce l’acqua negli strati epidermici del 20% circa, diminuisce il sebo e aumenta il PH cutaneo. La pelle abbronzata appare, é vero, piu soda, ma anche più rugosa, ruvida e poco elastica, perché i danni provocati dal sole, si manifestano a livello dell’epidermide e del derma, dato che i raggi UV causano squilibri cellulari, che vanno ad interessare anche le fibre elastiche ed il sistema circolatorio. In più, a tutto questo, dobbiamo sommare anche lo smog, lo stress del rientro dalle vacanze, per non parlare del fatto che l’autunno é la stagione del primo freddo e dell’umidità.
Occorre allora una “strategia di recupero”. Da quanto detto fino ad ora, é chiaro che la cura della pelle nel periodo autunnale, é basata sul recupero degli effetti dannosi dei raggi UV, proprio per questo motivo le cure basate sull’idratazione, sono fondamentali.
La Linfaderm offre una serie di prodotti indicati proprio per questa “strategia di recupero”:
CREMA MANI idratante e protettiva agli oli essenziali di limone e calendula, i quali leniscono le mani spaccate dal freddo, rilasciando una gradevole sensazione di benessere.
CREMA CORPO con olio di crusca di riso, ricca di principi attivi ed oli vegetali che all’azione altamente nutriente, unisce quella lenitiva e protettiva . Può essere usata anche dopo le cerette, sulla pelle irritata, arrossata o come dopo sole per ridonare la normale idratazione.
CREMA VISO con estratti di rosa che restituisce alla pelle tonicità ed elasticità. L’acido ialuronico trattiene le molecole d’acqua garantendo idratazione all’epidermide.
IL BALSAMO LABBRA con burro d’Illipe’, è un trattamento specifico per labbra screpolate e danneggiate dal freddo o da un’eccessiva esposizione ai raggi solari, ridonando elasticità ed idratazione.
CONTORNO OCCHI a base di collagene che contrasta il naturale cedimento dei tessuti , soprattutto idrata e tonifica la zona specifica.
IL FAI DA TE SALVA-PELLE.
L’autunno rappresenta il periodo più instabile di tutto l’anno, quello in cui, piu di tutti, la pelle è messa a dura prova. Mai come in questo periodo sono frequenti eczema, dermatiti, arrossamenti. La causa sta nel fatto che con l’umidità, il primo freddo, le polveri inquinanti presenti nell’aria, vanno a mescolarsi con il sebo ( la riserva lipidica che protegge la pelle), e dunque ad irritare la pelle.
L’igiene diventa fondamentale, occorre tuttavia far attenzione che i lavaggi non siano troppo aggressivi, indebolendo le difese cutanee ed esponendo così, ancor di più, la pelle all’azione di agenti esogeni. Allo stesso modo però, la pulizia non deve essere troppo superficiale perché la pelle sarebbe facilmente attaccabile dai batteri. Per una corretta pulizia quotidiana serve cominciare subito dal mattino con il lavaggio. L’acqua non deve essere troppo dura perché, per via dei sali minerali in essa disciolti, andrebbe a disidratare ancor di più la pelle.
Molto utile é fare di tanto in tanto, maschere di vapore con l’aggiunta di una busta di camomilla nell’acqua bollente per la pelle secca, di menta e limone per la cute grassa.
La maschera d’argilla rappresenta un vero toccasana, perché oltre a detergere in profondità, riequilibria la produzione di sebo.
LA PULIZIA DELLA PELLE: OCCORRE GENTILEZZA.
La pelle necessità quotidianamente di un’attenta pulizia, che la liberi dalle impurità, per prevenire secchezza, rughe ed eventuali macchie, ma anche per tenere lontano le infezioni. Qualunque sia il tipo di pelle, secca, grassa, mista o normale, il segreto per una corretta pulizia é di trattare sempre la pelle gentilmente.
Per la pulizia del viso occorre:
-rimuovere ovviamente il trucco con una spugnetta delicata, facendo ancora più attenzione al contorno occhi.
-Usare solo acqua tiepida, poiché se troppo calda secca la pelle.
-Non usare saponi aggressivi poiché vanno a togliere l’olio naturale della pelle, lasciando la secca. Dunque sarebbe preferibile un sapone a PH neutro.
-Asciugare delicatamente con un panno morbido. Se si usano prodotti validi, il viso può essere lavato anche solo di mattino e di sera e dopo eventuali attività sportive. Per la pulizia del corpo il bagno é essenziale, però proprio in seguito ad esso (come accadeva per il viso), la pelle perde molti oli naturali, rimanendo secca ed, in alcuni casi, irritata. Occorre allora rimediare:
– Non fare mai bagni troppo lunghi con acqua calda, perché si rimuovono molti piu oli naturali rispetto ad un bagno normale.
-Scegliere saponi che non alterino il PH della pelle. Sarebbe un vero e proprio gesto d’amore, aggiungere oli da bagno, perché sono molto idratanti e facilmente assorbibili dalla pelle. Andrebbero evitatati anche shampoo e saponi a base di sodium lauryl sulfate (SLS) e il sodium laureth sulfate (SLES). La Linea Bagnoschiuma LINFADERM è un’opportunità per lavarsi rispettando il nostro corpo, poiché non contiene tali sostanze aggressive, ma sono formulati con tensioattivi delicati.
-Dopo il bagno asciugare delicatamente lasciando la pelle un po’ umida. Applicare subito oli o crema idratante