-“Che bella pelle che hai!”
-“Si, ne ho in tutto il corpo”
(W.Allen e Diane Keaton in “Amore e guerra”)
L’IMPORTANZA DELLA PELLE.
Al giorno d’oggi, si parla molto della pelle dando ad essa un’importanza sempre maggiore, il mercato della cosmesi stessa ha fatto grandi progressi offrendo un’amplia scelta di prodotti finalizzati al mantenimento e il miglioramento della stessa.
Ma siamo sicuri di sapere veramente cos’è la pelle? Quale ruolo svolge nel nostro corpo?
Innanzitutto con i suoi quasi, e a volte anche più, 2 metri di superficie é l’organo più esteso del corpo. Le funzioni della pelle sono molte più di quante immaginiamo.
– Prima di tutto è un rivestimento flessibile e nel contempo resistente che fa da barriera contro l’azione
d’intemperie e microrganismi patogeni ai tessuti sottostanti; – è un organo di senso che, insieme al tatto, ci permette di conoscere l’ambiente circostante e d’interagire
con esso;
– è un vero e proprio sistema di raffreddamento ad acqua dell’organismo, che attraverso la sudorazione,
regola la temperatura corporea;
– è un importante organo emuntore che, al pari del fegato, dei reni e dell’intestino, espelle dall’organismo
tossine e scarti metabolici;
– è una produttrice di sostanze fondamentali per l’uomo come vitamina D e melanina;
– infine ospita la microflora cutanea composta da tanti microrganismi diversi (funghi, batteri ecc.) di cui
alcuni utili ed altri fastidiosi.
La pelle é composta da tre strati che dall’esterno verso l’interno sono: Epidermide ( rappresenta la parte più esterna con funzione di protezione contro gli agenti atmosferici), Derma ( la cui funzione é di sostegno e nutrimento dell’epidermide), IPODERMA ( é lo strato cutaneo più profondo la cui funzione é di isolante termico ed ammortizzatore di traumi).
La pelle dunque, va trattata con molta cura perché una pelle sana e ben curata é naturalmente liscia, idratata, si mantiene pulita ed emana odore gradevole. Prendersi cura della propria pelle significa riuscire a prevenire numerosi disturbi e malattie che possono attaccare quest’organo così esteso, ma significa anche prendersi cura del proprio aspetto perché unapelle sana e curata dona luminosità e tono alla propria figura. La linea CREME VISO LINFADERM ci viene in aiuto poiché contenendo burri, oli ed estratti naturali, consente di nutrire in profondità la cute, facendola apparire più elastica e setosa al tatto.
RADICALI LIBERI: I NEMICI DELLA PELLE.
Per una pelle sana occorre però, non solo averne cura agendo dall’esterno, bisogna tener conto di diversi fattori
che possono danneggiarla rapidamente. I radicali liberi sono i suoi peggior nemici essi sono infatti delle sostanze fortemente reattive della pelle, che vanno ad ossidare le normali funzioni cellulari accelerando i processi d’invecchiamento, della formazione delle rughe, della perdita di elasticità. Stress, fumo, smog, cattiva alimentazione, eccessiva esposizione al sole, mancanza di riposo, sono fattori che vanno ad influire molto negativamente sullo stato di salute della persona contribuendo così alla formazione di notevoli quantità di radicali liberi i quali, oltre che a provocare danni all’aspetto esteriore, aumentano il rischio di contrarre infezioni, infiammazioni, malattie cardiovascolari ed altre patologie. Per combattere i radicali liberi é necessario allora un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti (che proteggono cioè l’organismo dai processi di ossidazione), così come è necessario il riposo per permettere all’organismo di attivare quei meccanismi di autodepurazione e autorigenerazione che si esplicano proprio durante il sonno.
L’ACIDITA’ DELLA PELLE.
La pelle per sua natura tende ad essere acida, cioè ad avere un PH pari a 5,5, poiché riesce a mantenere meglio la durezza della cheratina, cioè di quella proteina capace di formare strutture fibrose resistenti. Inoltre l’acidità inibisce la crescita dei batteri e funghi, non a caso nelle parti intime del corpo essa é ancora maggiore, proprio per garantire una protezione migliore contro le infezioni. Molto importante é il ruolo svolto dalla microflora cutanea, essa infatti ha una funzione di mediatrice tra l’organismo e il mondo esterno. Ad esempio quando usiamo un prodotto sulla nostra pelle, questo prima di penetrare a fondo, viene rielaborato proprio dalla microflora, dunque è molto importante rispettare l’equilibrio dei microrganismi e l’acidità é un fattore fondamentale per conservare questo equilibrio.
É importante allora che i prodotti cosmetici riportino un PH isoepidermico, cioè con un valore di acidità intorno al 5,5 pari a quello della pelle. Anche il pH dei detergenti deve rispettare il pH cutaneo e oscillare intorno a valori di 5,6. Se non è così, significa che si usano saponi troppo aggressivi, in grado di far variare l’acidità della pelle, intaccando la sua protezione. Come conseguenza, la pelle diventa molto secca.