La plastica é un materiale molto usato nel confezionamento di molti articoli tra cui anche cosmetici. La troviamo ovunque ed è impensabile di poterla sostituire completamente in breve tempo. Negli anni l’uso eccessivo ed improprio della plastica ha danneggiato non solo l’ambiente inquinandolo, ma anche la flora marina, visto che abbiamo riversato in mare tonnellate di microplastiche. Ma le cose stanno cambiando, infatti negli ultimi anni non solo i consumatori ma anche le imprese e le aziende di qualsiasi settore, dal food&beverage alla cosmesi, stanno adottando un orientamento sostenibile che consiste nell’utilizzare materiali riciclati o riutilizzabili. Pertanto si possono definire cosmetici ecosostenibili quei prodotti che cercano di ridurre il loro impatto sull’ambiente nel loro ciclo di vita. Questo è possibile utilizzando ingredienti meno inquinanti e packaging in materiale riciclato o riciclabile.
La pandemia ha portato a maggior consapevolezza nella scelta dei prodotti in genere, compresi cosmetici più ecosostenibili. Quindi acquistare articoli plast free, cioè senza plastica sia nell’imballo sia nella composizione, è la nuova tendenza del futuro. I vantaggi per una scelta sostenibile non sono solo per l’ambiente ma anche per l’utilizzatore finale, poiché troppi ingredienti chimici possono danneggiare pelle e capelli.
Insomma, è arrivato il momento di rendersi conto che riciclare la plastica è doveroso e necessario per il bene di tutti e bisognerebbe seguire sempre la famosa regola delle 3 R, Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Anche LINFADERM è da sempre sensibile all’ecosostenibilità ed alla tutela dell’ambiente in cui viviamo. Pertanto le nostre formulazioni non contengono microplastiche ma sostanze vegetali che non danneggiano la flora marina e l’ambiente che ci circonda; inoltre stiamo sostituendo i vasi in plastica con vasi in vetro, materiale riciclabile.