Chi vive vegano, rinuncia completamente ai prodotti di origine animale. Ma questo non vale solo per il cibo, ma anche per abbigliamento, articoli per la pulizia della casa e cosmetici.
Chi utilizza articoli vegani non deve essere necessariamente vegano, ma effettua una scelta di consapevolezza e sostenibilità ambientale. Utilizzare prodotti vegan non tutela solo la propria bellezza e salute ma è importante anche per la salvaguardia ambientale e per il rispetto degli animali.
I cosmetici vegan vengono identificati con la dicitura “Vegan Ok”.
Cosmetici vegan: cosa sono
I cosmetici vegan sono realizzati con ingredienti naturali completamente vegetali, quindi non contengono al loro interno alcun derivato animale come latte, miele, cheratina ecc.
In Europa, come nel resto del mondo, è ancora molto difficile capire se i prodotti commercializzati siano effettivamente non di origine animale dato che ogni paese ha una propria regolamentazione in merito e che gli enti che si occupano di rilasciare e certificare il marchio vegan si basano, per le loro valutazioni, su criteri differenti.
In Italia, il marchio sui prodotti cosmetici vegan è rilasciato, nella maggior parte dei casi, dalla Vegan Society, ma consiglio di leggere sempre bene INCI ed etichette prima degli acquisti in modo da evitare di comprare cosmetici che contengano sostanze indesiderate.
Vantaggi nell’uso di cosmetici vegani
Tra i maggiori vantaggi nell’utilizzo dei cosmetici naturali e vegani si può ricordare che:
• Contengono materie prime ed additivi di derivazione naturale e vegetale, dermocompatibili, a basso impatto ambientale che tutelano la salute di chi le usa.
• Provocano meno irritazioni ed allergie, grazie anche all’assenza di conservanti pericolosi.
• Nutrono in profondità la pelle, sfruttando le proprietà dei principi attivi estratti direttamente dalle piante.
• Sono privi di sostanze chimiche sintetiche come parabeni, oli minerali, paraffine nocivi per la salute.
• Non vengono testati sugli animali.