In questo mese inizia la primavera, la natura si risveglia e si rinnova con un nuovo ciclo vegetativo. Le giornate tiepide, la luce fino a tardi, le prime gite fuori porta. Attenzione però perché Marzo è ‘’pazzarello’’; le temperature sono variabili e possono ritornare le gelate. Inoltre durante questo mese possono insorgere alcuni malesseri. Tra i disturbi tipici di questa stagione troviamo stanchezza, difficoltà a dormire (accentuata poi dal passaggio all’ora legale), malumore, spesso sensazione di gonfiore per i pasti calorici consumati in inverno. Marzo è il mese in cui entra la primavera e la tavola comincia, lentamente, a colorarsi e profumarsi dei frutti e delle verdure di questa nuova stagione, ma è ancora un buon periodo per approfittare delle qualità nutritive di alcuni prodotti tipicamente invernali come arance, mandarini, cedri, pompelmi, mele, pere e kiwi.
Per quanto riguarda la verdura di stagione, Marzo è ancora periodo di broccoli, cicoria catalogna, verze, cavoli, spinaci e bietole a coste. Ma l’orto inizia ad offrirci anche nuovi ortaggi come asparagi con proprietà depurative, carciofi ad azione diuretica, cipollotto, prezzemolo, radicchio, ravanello.
Consigli semplici ed efficaci per alleviare i disturbi psico-fisici tipici di questo mese
In questo periodo si possono avere disturbi tipici di questo periodo che impegnano corpo e mente. Tra questi spesso troviamo sonnolenza, malumore e senso di gonfiore. Al senso di spossatezza e di stanchezza fisica si aggiunge quella mentale che si manifesta con la carenza di attenzione, difficoltà di concentrazione, emicrania frequente, pesantezza ad occhi e arti. Per affrontare al meglio questi disturbi è bene seguire alcuni rimedi naturali che utilizzano alcune erbe e piante benefiche per il nostro corpo e mente.
- Il guaranà, una pianta rampicante adatta per la cura della stanchezza cronica ed è in grado di aumentare la concentrazione. Per la sua natura eccitante, è preferibile che venga assunto durante il giorno, la sera potrebbe essere causa di insonnia.
- Il ginseng, un piccolo albero di origine orientale, spinge l’organismo a reagire. Si comporta come energizzante e rivitalizzante, tanto che gli vengono anche attribuite delle proprietà afrodisiache.
- La rodiola, che migliora la capacità di attenzione e concentrazione agendo sulla serotonina, riuscendo a intervenire anche sul malumore e sugli stati depressivi.
- Il tè verde, con riconosciute capacità a migliorare le funzioni cognitive, grazie all’aminoacido L-teanina che favorisce la diminuzione della tensione nervosa e aumenta lo stato d’allerta del cervello. Per i maggiori benefici, si dovrebbe assumere a stomaco vuoto, almeno un’ora prima dei pasti principali.
- La pappa reale, miele prodotto dalle api, è un ottimo alimento dalle proprietà ricostituenti, adatto a bambini, atleti, persone anziane. È ricca di minerali come calcio, rame, ferro, potassio e fornisce un buon contenuto di proteine e aminoacidi essenziali. Indicata come ricostituente fisico e per l’affaticamento psicofisico.
Consigli utili per la salute della pelle
Con l’arrivo della primavera è tempo di liberarsi dal colorito grigio che ci ha accompagnato per tutto l’inverno. Eliminare le cellule morte che soffocano l’epidermide e che sono responsabili della brutta cera, attraverso un’esfoliazione almeno una volta a settimana; in questo modo la pelle ritornerà liscia e luminosa. Preparare il decolté alla primavera è super importante! Spesso esposto al sole, bisogna quindi ricordarsi di proteggere questa zona super sensibile con una crema nutriente e magari con fattore protettivo per proteggerla dai primi raggi di sole. Inoltre é proprio in questo momento che dobbiamo iniziare a curare la cellulite prima dell’estate. Pertanto è necessario iniziare fin da subito un trattamento mirato della pelle, applicando una crema corpo ad azione tonificante e rassodante su cosce, glutei e pancia. Scegliamola in base ai principi attivi specifici per questo tipo di inestetismo come: caffeina, ippocastano, echinacea, semi d’uva, tè bianco, vite rossa, guaranà…