L’estate è arrivata e con essa il disagio delle gambe gonfie. Le alte temperature infatti hanno un’azione negativa sulla circolazione, provocano una dilatazione dei vasi sanguigni, diminuiscono l’elasticità delle loro pareti e riducono la pressione all’interno del sistema circolatorio. Di conseguenza, il sangue fa fatica a risalire verso il cuore e finisce con il ristagnare a livello di polpacci e caviglie. Compaiono così, dolori alle gambe, gonfiori, senso di irrequietezza che impedisce di tenere fermi gli arti inferiori, crampi notturni, sensazione di bruciore (soprattutto verso sera).
Per fortuna i rimedi per le gambe gonfie, stanche, pesanti non mancano.
Per limitare questa condizione di disagio può risultare utile mettere in pratica alcuni consigli semplici, veloci e facili da realizzare.
Innanzitutto evitare l’immobilità, praticando camminate giornaliere e se siete al mare fate delle lunghe passeggiate immersi nell’acqua fino alle cosce. Evitare di accavallare le gambe ed idratatevi molto con acqua, frutta e verdura, evitando vizi, eccessi e cibi troppo salati e conditi.
Certate di dormire sollevando le gambe da terra appoggiandole sopra alcuni cuscini, per far defluire la circolazione.
Dedicate alcuni minuti della vostra giornata a massaggiare le vostre gambe per far defluire i liquidi stagnanti e riattivare la circolazione.
Praticate sport ( bicicleta, corsa, nuoto ecc. ) possibilmente all’aria aperta.
Anche LINFADERM vi propone un rimedio efficace per risolvere tale problema, il “GEL DEFATICANTE “, un trattamento specifico per ridonare sollievo e benessere alle gambe affaticate. L’azione sinergica degli estratti vegetali di Arnica, Malva, Artiglio del Diavolo e Centella allevia il senso di pesantezza a caviglie e gambe, favorendo il drenaggio dei liquidi e stimolando la circolazione sanguigna. Il gel migliora l’aspetto della pelle, che risulta idratata e tonificata rilasciando una piacevole sensazione di freschezza.
http://www.linfaderm.it/prodotto/gel-defaticante-per-gambe-e-piedi-250ml/