L’estate è ormai alle porte e con essa anche la necessità per molti di tornare in forma. I modi per perdere peso, tonificarsi, depurarsi sono davvero molti: dall’attività fisica ad una dieta equilibrata, fino ad arrivare a trattamenti mirati dove però occorre il parere di un professionista.

Attenzione però, perché spesso s’incorre nell’errore di voler tornare in forma a tutti i costi e, nella fretta, si fanno scelte drastiche o comunque sbagliate per il nostro organismo. Non bisogna sottovalutare gli effetti che potrebbero derivare dai cambiamenti improvvisi nella nostra dieta quotidiana o nello sport : ogni individuo ha il suo fisico con le sue esigenze, quello che va bene per alcuni , potrebbe non andare bene per altri, per questo prima di prendere decisioni, bisognerebbe dedicarsi tempo, conoscerle e comprenderle tutte.

Recenti studi hanno dimostrato che tra le prime cause d’insuccesso nelle diete, c’è proprio quella del calo repentino di peso dovuto a privazioni inutili, ad un’eccessiva ed estenuante attività fisica dell’ultimo momento, all’abuso di integratori o, peggio ancora, a forme di fanatismo nei confronti dell’ultima assurda moda alimentare. Spesso infatti, ci piace credere nei miracoli dimenticando logica e buon senso. Il risultato di tutto ciò sarà che i chili persi in questo modo, nella maggior parte dei casi, tornano con gli interessi e noi siamo punto a capo.

Il fatto è che esiste una differenza tra “il perdere peso” e “dimagrire”. Nel primo caso di tratta solo di veder scendere un numero sulla bilancia, nel secondo caso di modificare con cognizione di causa, le percentuali di massa magra e massa grassa in favore della prima. L’obiettivo non deve essere cercato, anche se ci piacerebbe, nelle soluzioni veloci, bensì in un impegno costante, ( basta poco se fatto con regolarità), nel curare il proprio stile di vita. Basterebbe piccoli accorgimenti come stare attenti a cosa mettiamo nei nostri piatti, un po’di movimento il quale deve essere rilassante e non un ulteriore stress da aggiungere ad una quotidianità già frenetica di suo.

Individuati i problemi principali, vediamo alcuni consigli per tornare in forma.

  • L’idratazione: alla base della dieta e per sgonfiarsi c’è proprio l’idratazione. Spesso accade di confondere il senso di sete col senso di fame e finiamo per assumere calorie non richieste. Bere molta acqua è importante non solo perché non contiene calorie, soprattutto e ricca di minerali che aiutano a mantenere il nostro tono. Ideale sarebbero due litri di acqua al giorno, quindi potremmo aiutarci ponendoci come obiettivo di consumare per fine giornata, circa quattro bottigliette d’acqua, meglio se naturale poiché l’anidride carbonica dilata le pareti dello stomaco dando senso di gonfiore.
  • Rivalutare la prima colazione: purtroppo a causa dei ritmi frenetici, spesso tendiamo a saltare il pasto più importante di tutto il giorno: la prima colazione ma quale interrompe un digiuno cominciato circa 8/9 ore prima. Saltandola, o bevendo solo un caffè al volo, si arriva al pasto successivo affamati e col rischio di mangiare troppo e soprattutto mangiare la prima cosa che capita. La colazione infatti, dovrebbe fornire il 20% delle calorie giornaliere, le quali non dovrebbero derivare tutte da zuccheri che non hanno assolutamente un potere saziante, bisognerebbe piuttosto assumere un mix di cereali, yogurt, frutta, frutta secca che danno energia sufficiente per arrivare all’ora di pranzo.
  • Attività fisica; da svolgere in modo costante per una strategia vincente. Non a caso l’O.M.S., l’organizzazione mondiale della salute, raccomanda di fare almeno 10.000 passi al giorno, senza sforzarsi tanto, soprattutto se durante l’anno abbiamo condotto una vita sedentaria. Alcuni esempi di attività fisica consigliata : 40 minuti di camminata veloce al giorno, possibilmente in aree verdi; la bicicletta, il nuoto. Per la palestra, invece dai macchinari sarebbe meglio preferire l’attività aerobica. Fare del movimento regolarmente non solo aiuta a dimagrire, ma stimola la produzione di endorfine che vanno ad influire positivamente sul nostro benessere mentale
  • Evitare i cibi ricchi di grassi, soprattutto grassi insaturi, cioè quelli che, volenti o nolenti, consumiamo più spesso. Alcuni esempi: snack, merendine, insaccati e formaggi grassi.
  • Evitare bevande alcoliche che favoriscono accumulo di grasso. Non solo, l’abuso di alcool prima o poi porta a malattie gravi del fegato, del pancreas, stomaco ed intestino. Questo non significa che un bicchiere al giorno di vino faccia male, anzi, secondo alcuni studi, al contrario può avere un effetto benefico. È l’eccesso che fa male.
  • Regolarizzare il ritmo sonno/veglia. Dormire infatti non fa ingrassare al contrario, ci aiuta a trovare l’equilibrio psicofisico che ci serve durante il giorno.
  • Consumare tanta frutta e verdura, cinque sono le porzioni consigliate dagli esperti, possibilmente di stagione e alternando i colori. Bisognerebbe prendere l’abitudine di fare frullato in casa, macedonie, insalate fantasiose, e di sostituire snack con della frutta.
  • Moderare i condimenti, senza eccedere con l’olio che pure fa bene, con il sale o sughi, per i primi piatti, troppo rielaborati. La cottura a vapore é l’ideale.
  • Massaggiare il corpo con creme o oli possibilmente a base vegetale con principi attivi ad azione tonificante e rassodante.

Per questo LINFADERM propone alcuni prodotti che usati con regolarità possono aiutare a modellare la nostra silhouette.

http://www.linfaderm.it/prodotto/crema-corpo-con-estratti-di-echinacea-e-ippocastano-150ml/

http://www.linfaderm.it/prodotto/olio-da-massaggio-tonificante-drenante-250ml/